Condividi
Scegliere gli occhiali da sole per i bambini è un’attività a cui dedicare tempo e attenzione perchè gli occhi dei bambini vanno protetti fin da piccoli.
- Tra i principali elementi che possono provocare danni agli occhi infatti ci sono innanzitutto le radiazioni ultraviolette che provengono dal sole.
Un rischio da non sottovalutare perchè, come hanno dimostrato ampiamente le ricerche scientifiche, a causa della riduzione dell’ozono l’esposizione alle radiazioni ultraviolette, senza le dovute protezioni può provocare:
- congiuntiviti
- infiammazioni della cornea
- infezioni oculari
- danni alla retina (temporanei o permanenti)
Per proteggere gli occhi dei bambini è bene acquistare e soprattutto assicurarsi che indossino sempre gli occhiali da sole sia in città che fuori città e che gli occhiali abbiano delle lenti di protezione adeguate contro i raggi ultravioletti (UV)
Per scegliere gli occhiali da sole per i bambini:
- Acquistate sempre occhiali da sole dotati del marchio “CE”, che indica la rispondenza alle normative dell’Unione Europea riguardo al livello di protezione.
- Scegliete lenti grandi e larghe per assicurare una protezione completa agli occhi, anche lateralmente.
- Preferite lenti di colorazione grigio/marrone e quelli a specchio, soprattutto se portate i bambini in montagna o sulla neve.
- Preferibimente acquistate gli occhiali da sole per i bambini in un negozio di ottica e fate controllare dall’ottico il grado di filtro solare delle lenti.
- Scegliete occhiali da sole che abbiano il filtro per i raggi UV e anche per le radiazioni solari generiche.
- Verificate che le lenti non deformino la visione. Basta posizionare gli occhiali a 20/30 cm davanti a voi, fissare un punto o una linea retta e verificare che spostando gli occhiali non avvengano deformazioni della dimensione o della forma della linea.
Una volta acquistati:
- Tenete sempre puliti gli occhiali da sole, sia la montatura che le lenti
- Verificate che le lenti non presentino graffi o lesioni. In tal caso vanno sostituite sia per la protezione sia per evitare danni alla visione corretta.
- Verificate che i bambini indossino sempre gli occhiali da sole, soprattutto quando giocano o fanno sport in pieno sole o su superfici riflettenti come al mare, al lago, in piscina, sulla neve.
Condividi