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Quinta tappa del viaggio nel mondo dell’educazione per affinare l’arte di educare con amore e fermezza

educare3 Quinta tappa del viaggio nel mondo dell’educazione per affinare l’arte di educare con amore e fermezzaNell’articolo precedente abbiamo iniziato un nuovo argomento: I fini nell’educazione.
Dopo aver esplorato in cosa consiste un fine essenziale e quale sia il valore di avere delle mete chiare nel percorso educativo, passiamo ora a comprendere in quali aspetti della vita di un bambino è fondamentale avere una direzione consapevole.
Il percorso formativo di un bambino nelle sue tappe di crescita, si sviluppa in diverse aree. Avere degli obiettivi specifici per ognuna di esse, in armonia con l’età e la situazione del bambino, crea un contesto estremamente favorevole ad una sua crescita equilibrata e positiva.

Esploriamo insieme le aree di crescita di un bambino:

Le abitudini di vita: imparare ad avere cura di se stessi, mantenere il proprio benessere creando uno stile di vita adatto a sé. Le abitudini di vita sono tutte quelle piccole azioni quotidiane che si ripetono nel tempo e che costruiscono la vita stessa del bambino: mangiare, dormire, fare i compiti, vestirsi e così via.
Acquisire nozioni: imparare il funzionamento del ciclo di apprendimento e sviluppare un proprio metodo di studio. Assimilare dati e informazioni che sono e saranno utili per vivere meglio. In questa area si dà particolare risalto a come maturare nel bambino l’amore per la conoscenza, a come mantenere alta la sua curiosità verso il mondo e le nuove esperienze.
Le relazioni: imparare a costruire delle relazioni sane e appaganti, sia con i coetanei che con gli adulti. Avere delle belle relazioni è di grande valore e permette al bambino di crescere sereno e felice.
Lo sviluppo della personalità: imparare ad esprimersi in modo adeguato e ad interagire con gli altri. Sapersi tradurre nel mondo e trovare il modo migliore per essere se stessi, senza ritirarsi o perdere parti di sé. In questa area si punta a dare al bambino tutti gli strumenti per conquistare la maestria di funzionare nella vita.
Esprimere e conoscere se stessi: originare da sé le proprie scelte, conquistare la stima e la fierezza nella vita, maturare la propria espressione nelle relazioni con gli altri. L’espressione di sé porta alla conoscenza di se stessi: cosa è giusto per me, cosa voglio. Sostenere il bambino in questo processo di maturazione, lo porterà ad essere un adulto completo e sicuro di sé.

In ogni area possiamo acquisire nuove conoscenze per educare con maggiore padronanza. Lungo il nostro viaggio, tratteremo singolarmente questi argomenti, come specifiche lezioni all’interno di questa ricerca.
Per ogni area possiamo concepire degli obiettivi, delle mete da realizzare per rendere il nostro percorso educativo consapevole e ricco di esperienze costruttive.
Quando un fine educativo viene realizzato, si verifica una conquista sul piano umano: il bambino cresce.
Perseguire degli obiettivi di diversa natura (nello studio come nelle abitudini di vita) non significa soltanto ottenere quella precisa capacità, bensì contribuire al processo globale di crescita del bambino. Imparare tante e diverse abilità stimola la persona a diventare un adulto completo e di successo.

Il punto di forza del fine è che esso produce qualità della vita.
L’educatore aspira a creare un contesto di vita elevato, a dare al bambino l’opportunità di crescere imparando il meglio di quello che la realtà offre.
Per affinare le proprie abilità nell’originare e realizzare i fini educativi, l’adulto può indagare il proprio passato e comprendere i passi della propria storia personale: riconoscere i fini che genitori e insegnanti hanno scelto per lui o gli hanno trasmesso e valutare in quali aree c’è stato pieno successo e dove invece sono rimasti elementi incompleti e perché.
La storia personale tende ad influenzare il modo in cui si educa nel presente.
I fini maturati nella propria vita diventano abilità, mentre gli obiettivi mancati e le debolezze diventano difficoltà nella relazione con i figli o gli alunni.
Nel prossimo articolo proseguiremo nello studio dei fini nell’educazione e approfondiremo le abilità necessarie per realizzare  le mete e gli obiettivi educativi.

Bibliografia:
Educare con amore e fermezza, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il sì e il no, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abitudini di vita, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Insegnare le relazioni, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni

a cura di
Dott.ssa Donatella De Marco
Dott.ssa Silvana Tiani Brunelli

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