Home / Benessere / SOS Tata: facciamo i registi e giriamo il nostro film (a lieto fine) chiamato famiglia!
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

SOS Tata: facciamo i registi e giriamo il nostro film (a lieto fine) chiamato famiglia!

sos tata SOS Tata: facciamo i registi e giriamo il nostro film (a lieto fine) chiamato famiglia!Si chiama SOS Tata, ed è un servizio ispirato all’omonima trasmissione psico-educativa ormai nota a tutti per il successo riscontrato con il grande pubblico. Attivato a Tarcento dalla psicologa Anita Gamberini, il servizio sta riscuotendo diversi consensi tra le famiglie che lo hanno provato. L’idea è quella di rispondere alle numerose richieste di genitori di avere a disposizione un esperto che osservi  le dinamiche interne alla famiglia e li aiuti a risolvere le difficoltà manifestate con i propri figli. Nella maggior parte dei casi, le problematiche interessano problemi comportamentali o emotivi e/o i genitori possono voler migliorare qualcosa nel loro rapporto con loro.

Come funziona?

Con una semplice videocamera i genitori filmano la loro relazione con il proprio figlio (o tra i figli stessi, o tra un solo genitore e i figli). Successivamente il filmato viene analizzato insieme allo Psicologo vengono identificate le disfunzionalità e vengono messi in atto comportamenti e atteggiamenti correttivi con modalità genitoriali più adeguate.
In questo modo sono i genitori ad essere parte attiva del cambiamento, e la “cura” non è delegata ad un soggetto terzo, esperto della materia. E’ un vero gioco di squadra, che rafforza il senso di appartenenza dei membri della famiglia ed offre ai genitori l’opportunità di auto-osservarsi nelle interazioni coi figli ed acquisire maggiore consapevolezza delle proprie azioni educative. Allenandosi a comprendere la relazione nei suoi aspetti verbali e non-verbali, ciascun genitore ha la possibilità di fermarsi a pensare e sentire il suo “essere genitore”.

Per informazioni:
http://www.psicotarcento.altervista.org/sos%20tata.htm

Alessandra Porcaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>