Viviamo in un’epoca dove chiunque abbia un mezzo adatto, telefono cellulare, tablet, fotocamera compatta, fotocamera reflex, può realizzare delle fotografie. I bambini crescono immersi in questa realtà.
Ma che immagini scattiamo? …cosa ne facciamo delle nostre fotografie? …quale utilità diamo all’immagine? quale è il nostro fine?
Un’immagine ci offre una grande quantità d’informazione, riguardante la persona (interesse, stato d’animo, abilità, disagio, ecc.), l’ambiente (dove è stata scattata la fotografia: paese, città, campagna, mare, montagna, ecc.), le circostanze (festa, manifestazioni, vacanze, lavoro), l’atmosfera (disagio, conflitto, povertà, richezza, divertimento, armonia, amicizia, ecc.). Insomma è un valido strumento per raccontare una realtà, la realtà come la vede chi scatta. È uno strumento valido per avere una maggiore comprensione dell’interiorità della persona che realizza la fotografia ed anche del soggetto della fotografia.
È un valido testimone della nostra storia, della nostra evoluzione, della nostra crescita come individuo, famiglia, comunità. Perchè allora non educare già da piccoli ad un uso consapevole degli apparecchi fotografici, con la finalità di elevare la qualità della nostra vita, della famiglia, della comunità. Educarci ad essere più consapevoli di noi stessi e dell’ambiente nel quale viviamo.
Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con forte motivazione verso la fotografia.
Obiettivi del laboratorio:
-
Insegnare al bambino ad usare consapevolmente il mezzo fotografico che possiede: possibilità. limitazioni, misure di sicurezza;
-
Offrire spunti sulla composizione fotografica, sui soggetti da fotografare, sull’influenza della luce;
-
Proporre diversi usi, organizzazione, conservazione, presentazione e condivisione delle immagini;
-
Creare uno spazio di espressione della creatività dei bambini;
-
Dare voce agli interessi e bisogni del bambino nell’ambito della fotografia;
-
Fare riflettere sull’utilità che diamo alle immagini;
-
Guidare l’attenzione del bambino verso un’oggetto di suo interesse;
-
Sviluppare nel bambino l’abilità di osservazione e comunicazione visiva;
-
Produrre un portfolio con le immagini scattate e scelte da ogni bambino; storia, racconto, reportage, che parli di se e del suo vissuto.
-
Raccogliere il punto di vista del bambino/a del lago, ambiente, comunità, attraverso le immagini realizzate dai bambini.
Metodologia
La comunicazione dei concetti e l’esecuzione degli esercizi avrano luogo durante tutta la passeggiata per il lago e nel luogo di ritrovo, con esercizi pratici e divertenti i participanti impareranno alcune regole da seguire per acquisire o migliorare la tecnica fotografica. L
Luogo di accoglienza e ritrovo: Ristorante Pizzeria Alla Darsena, Via Lago 81, Trasaghis.
Giorni del Laboratorio: Sabato 29 di Agosto dalle ore 16.00 alle ore 19:00, sabato 5 di settembre dalle 9:00 alle 12:00 e domenica 13 di settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per le iscrizioni Contattare .
Numero di partecipanti: 10
Laboratorio a cura di
Prof.ssa Myrian Adriana Marchesich
Educatrice freelance
Passione per la fotografia e per i bambini
http://myriana.wix.com/photomyriana
Cell. 3803634651