Home / Benessere / Un corso sull’affidamento familiare. Affido: un possibile aiuto al bambino e alla sua famiglia in difficoltà
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Un corso sull’affidamento familiare. Affido: un possibile aiuto al bambino e alla sua famiglia in difficoltà

affido 300x90 Un corso sullaffidamento familiare. Affido: un possibile aiuto al bambino e alla sua famiglia in difficoltàL’affido è una esperienza straordinaria in cui delle persone che vivono l’accoglienza nella loro famiglia, si aprono a condividerla con un estraneo, con un minore che ha la sua famiglia in difficoltà e accettano che lui diventi parte della loro storia, dei loro legami, pur sapendo che questo sarà solo per un periodo e che lui ha una sua famiglia con cui tiene e terrà un legame.
La famiglia che fa l’affido non è una famiglia “specializzata” o “professionista”, è invece una famiglia “normale”, che ha in sé, proprio in quanto famiglia, le “competenze” umane ed educative necessarie per aprirsi all’accoglienza di un’altra persona.
Nell’affido si vive una esperienza umanamente vertiginosa: vivere un rapporto tra genitore e figlio segnato dalla provvisorietà, e dalla presenza di un’altra famiglia, quella di origine, con cui è facile entrare in competizione. Per questo occorre un percorso formativo ed educativo, occorre una realtà amicale che ci conforti, occorre non rimanere soli. In tutto questo le famiglie sono protagoniste. Infatti, più che un corso teorico quello che muove alla decisione di accogliere è l’esempio di un altro che lo fa e vedere che questo è possibile e contribuisce alla realizzazione umana di chi lo vive.
Il “Minicorso” che l’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” propone è costituito da tre incontri con a tema:
1) Perché l’affido. Cos’è l’affido.
2) Il bambino in affido. Il progetto dei servizi sociali.
3) La famiglia di origine, la famiglia affidataria, la compagnia tra famiglie. Al terzo incontro sarà presente anche Simona, protagonista di un episodio del film “La mia casa è la tua” di E.Exitu.
Il corso ha la caratteristica sì di dare informazioni, ma anche di permettere l’incontro con famiglie che vivono l’affido familiare. Ci saranno quindi relatori esperti in materia e famiglie affidatarie.
La proposta è indirizzata a coloro che semplicemente hanno il desiderio di conoscere di più questa esperienza o che, avendo incontrato famiglie con bambini in affido, sono rimasti incuriositi e desiderano verificare se questa possa essere una strada percorribile.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione a Udine, in Via Stuparich 7A. Le date: giovedi 7 e giovedi 14 marzo, venerdi 22 marzo, alle ore 20.30.

Per info: [email protected] oppure 3284235527 /3387581919 preferibilmente ore 17-21. È necessario iscriversi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>