Apertura speciale per i musei dell’Immaginario Scientifico di Malnisio! Sia l’ex Centrale idroelettrica “A. Pitter”, sia il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio di Montereale Valcellilna saranno aperti al pubblico venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile.
L’ex Centrale di Malnisio, splendido esempio di architettura industriale di primi del Novecento, sarà aperta tutto il fine settimana dalle 10.00 alle 18.00: sarà così possibile vedere i macchinari originali perfettamente conservati e la sala comandi, le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Per rivivere l’atmosfera del periodo di attività della Centale, si potrà inoltre ascoltare il frastuono di turbine e alternatori, grazie reali registrazioni effettuate nella sala macchine.
Inoltre, domenica 27 aprile alle ore 16.00 i volontari dell’associazione “Amici della Centrale” accompagneranno grandi e piccini nella visita guidata speciale “Nel cuore della Centrale”, compiendo un viaggio nel passato, per conoscere l’aspetto più tecnico e storico dell’ex Centrale.
Durante la visita “Nel cuore della Centrale” i partecipanti potranno seguire il percorso di nascita della Centrale, grazie a un video storico che ripercorrerà tutti i passi della sua costruzione. Potranno poi capire il funzionamento della Centrale, grazie a un modellino costruito dall’Associazione “Amici della Centrale”, e visitare la sala macchine, dove si simulerà la messa in parallelo e l’accensione dei macchinari, accompagnati dalla registrazione del suono di quando questi erano in funzione.
Il costo della visita è di 8,00 euro, 4,00 euro ridotto per bambini fino ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi compilando il form on line sul sito www.immaginarioscientifico.it
Sarà aperto dalle 14.00 alle 18.00 il Geo Centre Immaginario Geografico, al’interno dell’ex Latteria di Malnisio. Al suo interno si potranno calpestare ed esplorare le gigantesche foto aeree, che ricoprono completamente i pavimenti delle diverse stanze, si potrà giocare con le lavagne interattive, le postazioni multimediali e i giochi che invitano a riconoscere, riscoprire, guardare in modo diverso il nostro territorio, la nostra Regione… il nostro pianeta.
Le altre aperture speciali in questo periodo!
Il Museo della Centrale e il Geo Centre Immaginario Geografico saranno aperti anche giovedì 1° maggio. Inoltre, in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, solo l‘ex Centrale sarà aperta anche sabato 10 Maggio (con orario speciale 10.00 – 20.00), mentre entrambi i centri saranno regolarmente aperti domenica 11 maggio.