ALLA BIBLIOTECA COMUNALE “STELIO MATTIONI” DI BORGO SAN SERGIO E IN ALTRI LUOGHI DELLA CITTÀ
Prenderà avvio martedì 7 giugno, alla Biblioteca Comunale “Stelio Mattioni” di via Petracco 10, nel rione di Borgo San Sergio, con l’inaugurazione, alle ore 10.30, della mostra “Cappuccetto Rosso & Co.”, un ampio ciclo di eventi per bambini, ma anche per genitori e insegnanti, che vedrà le fiabe protagoniste e che si snoderà, alla stessa “Mattioni” e in altri luoghi della città, fino a gennaio 2017.
Organizzato dal Comune di Trieste in collaborazione con il Goethe-Institut Triest, il ricco programma – ugualmente intitolato nel suo insieme “Cappuccetto Rosso & Co.” -, che attraverserà i prossimi mesi d’estate e d’autunno fino a inoltrarsi nell’inverno, comprenderà tanti incontri, con giochi, laboratori, concorsi di disegno e presentazione di libri in tema.
Ma il primo appuntamento sarà – come detto – quello con la mostra che si aprirà martedì, la quale proporrà le illustrazioni di Fabian Negrin per la nuova edizione delle “Fiabe” dei Fratelli Grimm uscita per i tipi di Donzelli nel 2015.
Jacob e Wilhelm Grimm raccolsero, nelle loro “Kinder- und Hausmärchen”, le fiabe popolari che fino a quel momento (siamo nella prima metà dell’800) erano state tramandate solo oralmente.
Ora, Rosaspina, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Raperonzolo, principi e principesse, tutti personaggi fiabeschi che pensavamo di conoscere bene, appaiono nuovamente in quest’affascinante edizione sotto una nuova luce che Negrin ha interpretato in modo fantasioso e suggestivo.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 31 gennaio 2017, durante gli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 19; martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13.
E sempre alla Biblioteca “Mattioni” si terranno poi, a partire dal 22 giugno, i laboratori per bambini sul tema delle Fiabe, con appuntamenti fino all’autunno.
Dal 30 giugno sarà invece possibile partecipare al concorso “Disegna la tua fiaba a fumetti“, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il 26 settembre, nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue, si terrà il laboratorio per le scuole dell’infanzia “Una fiaba in più lingue”, mentre il 4 ottobre, nell’ambito della Giornata mondiale degli insegnanti, si terrà il workshop “Crescere con le fiabe del mondo”.
Verso la conclusione dell’iniziativa, il 18 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avrà luogo la conferenza di presentazione del libro “Grimm, tutte le Fiabe” durante la quale si terrà anche la premiazione del Concorso a fumetti.
info: Biblioteca “Mattioni” tel. 040-823893, [email protected], www.bibliotecasteliomattioni.it. – Goethe-Institut Triest, tel. 040-635763, [email protected], www.goethe.de/trieste)