Home / Primo piano / Vi portiamo in un posto dove si racconta… la storia dell’orso

Vi portiamo in un posto dove si racconta… la storia dell’orso

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

centro visisteQuante volte abbiamo sentito l’espressione “raccontare la storia dell’orso?”.

Ebbene c’è un posto in Friuli, in particolare a Stupizza, località del comune di Pulfero, nella splendida zona delle Valli del Natisone, dove la storia dell’orso la raccontano veramente. Si tratta del Villaggio degli Orsi, una bella casetta affacciata su una piccola conca pratosa, al di là del Natisone che si raggiunge con una passeggiata di 5 minuti dall’abitato di Stupizza. In questo luogo fatato grandi e piccini possono imparare tutto sugli orsi che abitano i boschi tra la Slovenia e il Friuli, orsi che, grazie al lavoro dei ricercatori dell’Università di Udine, sono monitorati e studiati da una circa quindici anni.

villaggioIl centro visite “Il Villaggio degli Orsi”, frutto di una collaborazione tra il comune di Pulfero, la regione FVG e l’Università di Udine, è stato allestito sette anni fa pensando alle famiglie e agli appassionati di fauna. Infatti i bambini possono giocare nel prato antistante il centro visite con semplici e divertenti strumenti in legno che permettono di simulare i movimenti di orsi e linci (anch’esse ormai da anni presenti in regione), e divertirsi a conoscere le varie impronte degli animali dei nostri boschi, dal grande orso al più piccolo tasso, con una sabbiera e i calchi in gesso. Gli adulti possono vedere e anche toccare con mano gli strumenti usati dai ricercatori, e divenire consapevoli delle peculiarità dei grandi carnivori che vivono le nostre aree. Infatti al piano superiore è possibile visionare i video delle catture e dei monitoraggi di varie specie selvatiche studiate dalla Università di Udine, accompagnati dai volontari della Associazione “Il Villaggio degli Orsi”, spesso ex-studenti dell’Università, che possono spiegare tutti i segreti dei nostri amici plantigradi e dei grandi carnivori friulani (oltre agli orsi, lupi, linci, sciacalli). Un chiosco permette agli affamati e ai golosi di fare merenda con dolci tipici delle Valli del Natisone e succo di mela.

La cosa bella del Villaggio degli Orsi è la vicinanza del fiume balneabile (in estate non dimenticate il costume e l’asciugamano) e la possibilità di passeggiare su splendidi sentieri adatti anche alle famiglie con bambini, in particolare il Sentiero Naturalistico Pradolino-M.Mia (CAI 756) che dal centro visite parte verso la Gola di Pradolino  e si sviluppa parallelamente al fiume Natisone. Su questo sentiero è anche possibile visitare i resti dell’antico villaggio di Predrobac e le trappole utilizzate dai ricercatori per catturare i peli agli orsi ed ad altri animali di passaggio per poterli studiare con le moderne tecniche del DNA.

sentieroOltre alle aperture domenicali il Villaggio offre aperture straordinarie con intrattenimento per i bambini, corsi di fotografia naturalistica, collaborazioni con i centri estivi e tante altre opportunità di vivere lo stretto rapporto con la natura a cui invita il mondo degli animali selvatici.

Il Villaggio è aperto ogni domenica dalle10 alle 18 nel periodo primaverile-estivo.

Per maggiori informazioni consultate la pagina web e facebook del Villaggio degli Orsi, http://www.villaggiodegliorsi.it/ e https://www.facebook.com/pages/Il-Villaggio-degli-Orsi

 

a cura di http://madrenatura-tracavoliecicogne.blogspot.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due × 5 =